(Rough) Translator

18 febbraio 2011

Un enigmatico frontale dal Giurassico francese: il più antico carcharodontosauride?

Buffetaut e Enos (1992) descrivono una coppia di frontali fusi dal Calloviano-Oxfordiano della Francia. L'esemplare è estremamente interessante, dato che, a quanto so, esso è l'unico theropode giurassico con fusione completa (senza traccia dorsale di suture) dei due frontali. Inoltre, l'esemplare, medio-grande per standard theropodi, è descritto come vagamente pentagonale in vista dorsale, più ampio che lungo (11 cm di lunghezza x 14 di ampiezza), moderatamente spesso, concavo trasversalmente per l'espansione delle aree articolari col prefrontale e con una ridotta fossa sopratemporale. Questa combinazione di caratteristiche mi ricorda molto i frontali carcharodontosauridi.
Purtroppo, io dispongo solamente della traduzione inglese dell'articolo originale (in francese) dal Polyglot Paleontologist, ma non ho alcuna immagine dell'esemplare per poter confermare ulteriormente i miei pensieri. Chiunque abbia immagini dell'esemplare o una copia elettronica dell'articolo originale mi può contattare qui o via email.

Bibliografia:
Buffetaut, E. & J. Enos. 1992. Un nouveau fragment crânien de dinosaure théropode du Jurassique des Vaches Noires (Normandie, France): remarques sur la diversité des théropodes jurassiques européens. Comptes Rendus de l'Academie des Sciences Paris, Série II 314:217-222.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------